Personale
Pagina personale
Curriculum vitae
Pubblicazioni
 Professori
 
Prof. Bruno Chiandotto 
email: chiandotto@ds.unifi.it
tel: 0554237207
Fax:

Informazioni anagrafiche ed istruzione:

Nato a Roma il 28 agosto 1941, residente a Firenze. I-50122, in via dei Neri, 6, stato civile coniugato. Laureato in Scienze Statistiche presso l'Università di Roma il 20 novembre 1964 con votazione 110/110 e lode.

Ha svolto attività di studio e di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli, l'University of California at Berkeley, l'Università degli Studi di Modena, di Pisa e di Firenze.

Dal 1 novembre 1980 è Professore ordinario di Statistica (settore scientifico disciplinare SECS-S/01) presso il Dipartimento di Statistica "G. Parenti", dell'Università degli Studi di Firenze.

 

Attività di ricerca:           

I temi di ricerca affrontati, sia nei loro risvolti teorico-metodologici, sia nelle loro implicazioni operative, hanno riguardato, prevalentemente, la definizione e la stima dei modelli statistici lineari e non lineari, semplici e multilivello, nelle loro varie articolazioni, i metodi ed i modelli statistici per l'analisi di dati multivariati e per la misura della customer satisfaction, l'identificazione e la stima di processi stocastici, i metodi ed i modelli per l'analisi causale, la teoria statistica delle decisioni e la teoria dell'utilità. Frutto dell'attività di ricerca sono state numerose pubblicazioni (oltre 50), tra le quali alcune a natura didattica.

Molte delle attività di ricerca sopra segnalate sono state svolte nell'ambito di progetti finanziati dal CNR, dal MURST- MIUR, dal CNVSU e dalla Comunità Europea.

Ha inoltre svolto attività di ricerca per conto di istituzioni internazionali, nazionali e locali (FAO, ISTAT, Cassa per il Mezzogiorno, RAI, Regione Toscana, Comune di Firenze, ecc.).

E' membro di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali, membro del Comitato scientifico e/o referee di Riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Statistica dell'Università degli Studi di Firenze, Coordinatore del Dottorato in Statistica Applicata della stessa Università, Direttore Scientifico dell'Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET).

Attualmente è Delegato del Rettore dell'Università di Firenze per la valutazione ed il monitoraggio dei processi formativi, Referente di Ateneo per gli sbocchi occupazionali dei laureati, coordinatore del Gruppo VALMON (VALutazione e MONitoraggio dei processi formativi), componente del Comitato dei referenti del Giornale del SISTAN, componente della Commissione di studio Metodologie per la classificazione del territorio dell'ISTAT, componente del Comitato Tecnico Scientifico dell'Anagrafe degli studenti e dei laureati del MIUR, membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e del Consiglio di Amministrazione di AlmaLaurea srl,

L'attività svolta negli ultimi anni ha riguardato in modo quasi esclusivo il funzionamento del Sistema Universitario Italiano; in particolare, ha trattato aspetti connessi alla valutazione ed al monitoraggio dei processi formativi. Attività di valutazione e monitoraggio tesa alla predisposizione di un'adeguata batteria di indicatori quantitativi tale da consentire, da un lato un'analisi comparativa (tra corsi di studio, tra facoltà e tra atenei) in termini di misura dell'efficacia, interna ed esterna, dei servizi offerti ai vari livelli e nelle diverse specificità, dall'altro lato, fornire agli organi di governo dell'università strumenti adeguati per la programmazione e l'attuazione di interventi capaci d'innalzarne il livello di qualità. ) Attività quest'ultima svolta sia in qualità di Delegato d'Ateneo sia quale membro di Gruppi di lavori del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU).

 

Attività didattica:

Ha svolto in passato attività didattica presso l'Università degli Studi di Napoli, la University of California at Berkeley, l'Università degli Studi di Modena, di Pisa e di Firenze, università quest'ultima presso la quale è inquadrato in qualità di professore ordinario di Statistica a partire dal 1 novembre 1980. Attualmente è titolare di insegnamenti di Statistica presso la Facoltà di Economia e degli insegnamenti di Probabilità e di Inferenza Statistica nell'ambito del Corso di dottorato in Statistica Applicata.

copyright © 2006 - Gruppo di Ricerca sulla Valutazione e il Monitoraggio delle Politiche e dei Servizi - Università degli Studi di Firenze